Adotta un Randagino

Nome: Fiore

  • Data Ritrovo 04/07/2020
  • Sesso Femmina

Fiore è in attesa di adozione

Adotta Ora

STORIA

Fiore, ha vagato in queste condizioni per sette lunghi giorni, in emorragia e fra dolori lancinanti!…esausta, quando non ha trovato più cibo commestibile, ha ingurgitato plastica, rete, e brandelli di guanti di plastica!
Oggi ha fatto tutte le terapie ed è stata visitata, una zampa é completamente frantumata, tutti i cuscinetti con segni di evidenti lesioni da oggetti da taglio.
La zampa che sembra, a vista, meno compromessa, invece, è quella messa peggio. Molto probabilmente la testa del femore é completamente fuoriuscita dalla sua sede naturale. Probabilmente dovrà subire intervento chirurgico ortopedico su tutte le due zampette!
In realtà non sappiamo come sia possibile che Fiore sia ancora viva, sappiamo però, che noi, faremo di tutto per farla rimanere tale!

STORIA CLINICA

AGGIORNAMENTO FIORE 09.07.2020

Per chi non conoscesse la storia di Fiore, è una cucciola di pochi mesi che abbiamo recuperato in condizioni pietose, probabilmente finita sotto una macchina o ad un taglia erba ma di questo non avremmo mai certezza, stiamo solo ipotizzando ciò che potrebbe essere più verosimilmente accaduto, in base alle condizioni in cui è stata trovata ed in base alle lesioni che ha riportato la piccola.

Dalle lastre effettuate sono emerse:

Una Frattura scomposta al femore distale destro

La Frattura dei metatarsei sia della zampina destra e che a sinistra

Una Lussazione tibio-tarsica sia a destra e che a sinistra

Ovviamente Fiore, non poteva stare in quelle condizioni e si è reso necessario intervenire chirurgicamente.
Questa mattina durante l’intervento, sono state ridotte le fratture e le lussazioni mediante l’utilizzo di:

– 1 fissatore interno per il femore destro,
– 2 fissatori esterni per le lussazioni tibio- tarsica che ha riportato sia sul l’arto posteriore destro che e sinistro
– 1 fissatore esterno spider per frattura ai metatarsei della zampa sinistra, l’ortopedico non ha ritenuto necessario intervenire sulla frattura ai matatersei della zampa destra che dovrebbero guarire da soli.
A sinistra dove è stato messo l’ impianto spider,ci sono ampie porzioni di tessuto senza cute che guariranno per seconda intenzione.

Di seguito pubblico le immagini dell’intervento e lastre del post intervento.
PER I PIÙ SENSIBILI, CONSIGLIO DI NON GUARDARE LE IMMAGINI.

L’ emogrmma ed il biochimico della piccola vanno bene e li troverete pubblicati di seguito.

Fiore dovrà stare in assoluto riposo e sono previste lastre di controllo tra 15/30/44 giorni, in modo da poter vedere l’evoluzione della calcificazione delle ossa e rimuovere gli impianti nelle tempistiche corrette che comunque si aggirano intorno ai 40 giorni.

La piccola sta seguendo le seguenti terapie:

– amoxicillina antibiotico bid
– Metronidazolo antibiotico sid
– Tramadolo antidolorifico bid
– Carprofen antinfiammatorio sid

Per il momento rimarrà in clinica e per ciò che concerne le dimissioni aspetteremo di vedere come va nei prossimi giorni e poi decideremo, in quanto la ferita alla zampa deve essere tenuta sotto controllo e va medicata costantemente.
I primi giorni sono i più delicati ed in accordo con l’equipe veterinaria, preferiamo che resti in clinica in quanto in Oasi abbiamo tantissimi cagnolini che richiedono terapie ed essendo pochi i volontari e le sue medicazioni lunghe, non riusciremmo a stare dietro a tutti in modo adeguato.

Fiore si trova ad Ardore presso la Clinica San Leonardo, ringraziamo il Dottor Giugno, il Dottor Nuocera che è l’ortopedico che ha eseguito l’intervento ed il Dottor Malaspina che si è occupato dell’anestesia e del monitoraggio della piccola durante l’operazione.

Fiore si è svegliata e sta bene, l’equipe veterinaria ha fatto il possibile per recuperare l’utilizzo delle articolazioni fratturare e lussate e l’intervento è riuscito, ora bisognerà solo aspettare e vedere come reagirà la piccola, solo il tempo ci potrà dire se recupererà in toto od in parte la mobilità, la giovane età sicuramente è un plus che gioca a suo favore.

Faremo di tutto per farti sbocciare e renderti un fiore meraviglioso, anche se tu lo sei già ♥️.