Adotta un Randagino

Nome: Eirene

  • Data Ritrovo 19/01/2020
  • Sesso Femmina

Eirene è in attesa di adozione

Adotta Ora

STORIA

E’ una grossa e profonda ferita da taglio quella di Eirene!
una ferita che, per fortuna, sembra non aver reciso i nervi ma solo le fasce muscolari!
La ferita non è recentissima, quindi, presumiamo che la piccola e’ rimasta riversa ai margini di quella strada a scorrimento veloce, per qualche giorno, e senza nessun aiuto da parte di alcuno!
Tra l’altro stanotte ha piovuto a lungo, le temperature sono calate e se fosse rimasta dov’era, sarebbe stata forse l’ultima notte della sua povera esistenza di randagia!
Eirene, tra l’altro é incinta!… una gravidanza all’inizio e che non potrà portare a termine poichè fra qualche giorno dovrà subire un intervento chirurgico di ricucitura delle fasce muscolari e conseguente immobilizzazione dell’arto in attesa che il muscolo si ricompatti.

 

STORIA CLINICA

 

AGGIORNAMENTO EIRENE 22.01.2020

EIRENE è una cucciola di un anno e mezzo circa, che è stata da noi soccorsa.
Dal tipo di lesioni che ha riportato, si può presumere che sia stata investita.

Le sue condizioni sono abbastanza critiche ma non è in pericolo di vita.

Come sempre sono stati effettuati gli esami di routine:

– Emocrmo
– Biochimico
– Elettroforesi
– Titolazioni principali malattie da vettore

Dall’emocromo risulta avere i globuli rossi bassi e questo è dovuto alla cospicua perdita di sangue che ha avuto conseguentemente alla ferita riportata all’altezza della spalla.
I globuli bianchi sono altissimi perché purtroppo ha in corso un aborto che è stato riscontrato in sede di ecografia, questo aborto si stima sia avvenuto tra il 25 e il 30 giorno, dovuto probabilmente sia dal trauma subito che dallo spavento.
Ovviamente ne risentono ematocrito ed emoglobina.
Le piastrine sono basse ma il range è nella norma ( anche questo è dovuto alla situazione clinica sopra descritta )

Di seguito potrete trovare gli esiti degli esami svolti.

Dall’esame biochimico ( che pubblicherò domani ), risultano esserci le transaminasi alte ed un leggero squilibrio elettrolitico.
Questa situazione molto verosimilmente potrebbe essere stata causata dal fatto che ha mangiato e bevuto poco e male, chiaramente non potendosi muovere non si sa come e di cosa possa essersi nutrita e come e cosa possa aver bevuto.

Per ciò che concerne l’elettroforesi, siamo in attesa del risultato che arriverà nei prossimi giorni in quanto abbiamo inviato il campione di sangue ad un laboratorio esterno.

Dallo snap test ( test rapido ), risulta negativa a Leishmania ed Ehrlichia ma siamo in attesa del risultato delle titolazioni che arriveranno nei prossimi giorni dato che anche loro, sono stare eseguite da un laboratorio esterno.

Oltre al prelievo oggi sono state fatte le lastre che di seguito pubblico.
Dalle Rx è emerso che ha riportato due fratture, una frattura pelvica ed una frattura sull’ala dell’ileo, quest’ultima risulta molto più evidente rispetto alla pelvica.

Queste fratture non sono recentissime e non si riesce a capire esattamente a quando risalgono ma l’equipe veterinaria presume che possano essere riferite a circa 15 giorni fa e questo lo si desume dal tentativo di riparazione dei tessuti della ferita che ha sulla spalla.

L’equipe veterinaria, ha considerato i pro ed i contro di un intervento chirurgico per ridurre la frattura tramite una placca e dato lo stato di salute ed il peso della piccola ( solo 11 kg ), ha optato per il non intervenire, in quanto stando in assoluto riposo, andrà a posto da sola, in questo modo il suo organismo non subirebbe ulteriori stress.

La lesione alla spalla è una lesione molto importante perché risultano tranciati due muscoli, il tricipite brachiale e il sovraspinato, fortunatamente si tratta delle fasce muscolari che sono più in superficie ( quelle più profonde sono intatte ), infatti ha un minimo movimento dell’arto.

Al momento bisogna aspettare che la forte infezione ed infiammazione alla spalla si riduca ( 2/3 giorni ) e che i muscoli tornino ad un volume normale, in modo da poter ricongiungere i lembi e chiudere la ferita.

Come terapie è sottoposta a:

– Antibiotico ceftriaxone che serve a curare e a prevenire le infezioni dovute sia all’aborto che dalla ferita
– Antidolorifico
– Cortisone che serve a togliere l’estesa l’infiammazione che ha nel suo organismo
– Calcio per favorire la ricompattazzione ossea
– Epagen per le transaminasi
– Fluidoterapia per ridurre lo squilibrio elettrolitico
– Domani inizierà anche aglepristone per pulire l’utero e favorirne un ritorno alla normalità

La temperatura è buona, EIRENE è costantemente monitorata è tenuta nella gabbietta di degenza contenitiva, in modo da ridurre al minimo i movimenti per facilitare la calcificazione delle fratture.