Adotta un Randagino

Nome: Siderea

  • Data Ritrovo 08/05/2020
  • Sesso Femmina

Siderea è in attesa di adozione

Adotta Ora

STORIA

Sulla storia di Siderea e’ calata una nebbia fitta che, nonostante il tepore di questo pomeriggio di primavera, nemmeno il sole tende a dissipare!
La piccola e’ stata visitata e sottoposta ai prelievi di routine. L’emocromo ha evidenziato un’anemia abbastanza importante anche se ciò può essere ricondotto alla perdita ematica dovuta “all’incidente” di cui si presume la natura e che si pensa non sia accidentale! Siderea presenta una Frattura scomposta del radio e dell’ulna destra. Purtroppo é fratturato anche il bacino!… la chirurgia ortopedica, pertanto, dovrà prevedere l’applicazione di 3/4 placche! 😢
La cosa sconfortante, però, é che, Siderea, (5,200 chili di cane) é stata Sparata al posteriore sinistro!
Si evidenzia dalle RX anche la presenza di un polmone collassato!

Beh… penso a ieri sera a 60 km da Bovalino… una cagnolina di 5 kg agonizzante a terra …. degli angeli buoni che si sono fermati e, le istituzioni che se ne sono sbarazzate alla velocità della luce………. non vado oltre…… ma se Anime Randagie non fosse mai esistita?…. se quei pochi mezzi (e tanti debiti) che abbiamo non ci fossero stati?… cosa ne sarebbe stato di lei? …..

STORIA CLINICA

 

La frattura radioulnare (scomposta) è stata ridotta con una fissazione interna mediante placca in titanio (vedi foto RX)

É stata utilizzata un’ulteriore placca, per ridurre una delle due fratture al bacibo (lato dx).
Si é deciso, invece, di non trattare la frattura (sempre a livello ileosacrale di sx) poiché meno scomposta ed estesa rispetto a quella destra. Sarebbe stato, inoltre, più invasivo e traumatico sottoporre Siderea ad un ulteriore aggravio di numero di ore di anestesia (l’intervento é durato già cosi tre ore piene) considerando che il periodo di convalescenza avrebbe risolto da sé, la terza frattura!

I tempi di recupero saranno abbastanza veloci e nel frattempo la cagnolina é sotto terapia antibiotica ed antidolorifica presso la nostra degenza.